La cucina marocchina
La cucina marocchina è caratterizzata dalla varietà di piatti principalmente provenienti dalla cucina berbera, con influenze arabe ed ebraiche. Uno stile e dei sapori unici che riflettono la storia del Regno marocchino e delle diverse popolazioni che vi si sono stabilite come berberi, arabi e andalusi. Seguendo le antiche tradizioni marocchine, famosi cuochi gourmet, hanno partecipato a gare culinarie, facendo guadagnare nel 2015, il titolo di seconda cucina al mondo sul sito Worldsim.
Il Tajin
Il Tajin, famosa pentola in terracotta conica, ancora oggi molto usata dalle donne marocchine, con cui cucinano piatti ricchi di sapori, seguendo le antiche ricette delle loro madri.I berberi, portarono in Marocco il tajin con datteri, latte, cereali, pane, olio d’oliva, mandorle, frutta ed erbe aromatiche a cui poi, gli arabi, aggiunsero spezie con colori e profumi unici.I turisti, durante le visite nei souq delle antiche medine, amano avvicinarsi agli allegri negozi di spezie incantati dai colori e dai profumi che, sapientemente, vengono esposti.Oggi, troviamo dei bellissimi e colorati tajin anche in case europee, spesso usati come decori, in ricordo di emozionanti viaggi in Marocco.
Tanjia, piatto tipico di Marrakech
Tanjia, piatto tipico di Marrakech, di carne cotta in una particolare pentola di coccio.
Un piatto unico della cucina nella “città rossa“, preparato principalmente da uomini, sulla brace del forno a legna di un tradizionale hammam.
Durante la visita di Marrakech, è fortemente suggerito visitare Piazza Jamaa al Fna. Una delle più famose piazze in Marocco e al mondo. Nelle ore serali, è possibile effettuare la cena nei ristoranti allestiti.
La degustazione della cucina marocchina, accompagnati dalle millenarie tradizioni, con cantastorie, giocolieri, musiche gnaoua, colori e profumi, sarà per i suoi visitatori un incancellabile ricordo
Tassativo assaggiare la “tangia” o tanjia! Sicuramente una delle cose indimenticabili del Marocco!
Conbtattaci per una visita di Marrakech, durante la quale ti potremo indicare dove degustare la Tanjia