Deserto del Sahara
Invito alla scoperta del Deserto del Sahara, in Marocco.
Il più grande deserto del mondo, di ben oltre 9 milioni di chilometri quadrati.
Il Deserto del Sahara, nella sua immensità, si estende in Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Mali, Mauritania, Niger, Sudan e Tunisia.
Il Sahara in Marocco, ha due particolari punti molto ricercati, amati e apprezzati dai turisti di tutto il mondo:
Erg Chebbi a Merzouga e Erg Chigaga a Zagora. Due realtà con diverse caratteristiche, che potremo scoprire in seguito.
Come si arriva al Deserto del Sahara?
Il Deserto del Sahara, è una delle destinazioni più richiesta dai turisti, Per arrivare al Sahara, diverse sono le proposte a disposizione, con partenza da Marrakech o da Fes e si potranno valutare in base alle proprie esigenze e tempistiche.
Supponiamo di poter effettuare un Desert Tour, disegnato in base alle vostre esigenze, con arrivo a Marrakech e rientro da Fes.
La prima giornata dopo arrivo, è dedicata alla visita della famosa città ocra, accompagnati da professionale guida turistica che, con fluente lingua italiana (ma non solo italiana), saprà raccontare affascinanti storie e decantare i bellissimi monumenti, presenti nella Medina.
Una passeggiata tra i vicoli, incontrando i “souq“, mercati con diversi prodotti, ricchi di colori e profumi.
Tizi N’Tichka verso il Deserto del Sahara
Il giorno successivo, inizierete il tour lasciando Marrakech e salendo sui vicini monti dell’Alto Atlante. Arriverete a 2260 mt, sul passo Tizi N’Tichka, uno spettacolare punto da cui ammirare panorami mozzafiato.
Ait Ben Haddou
Inizierà quindi la discesa che vi farà raggiungere lo Ksar di Ait Ben Haddou, una tra le più grandi e antiche costruzioni in pietra e terra, presenti nel Sud Marocco.
Sosta per l’emozionante visita del castello, che vi farà rivivere scenari già visti in celebri pellicole cinematografiche
Valle Dades prima di arrivare al Deserto del Sahara
Si percorrerà quindi la “strada delle 1000 kasbah” per arrivare alla verde valle del Dades. Qui farete cena e pernottamento.
P.S. periodo che renderà unico il vostro viaggio, sarà nel periodo di fioritura delle rose damascene che, in tanti piccoli cespugli, sono coltivate in tutta la valle e poi raccolte e utilizzate dagli artigiani produttori dell’olio di rose, acqua di rose e molti alti prodotti di cosmetica ma anche alimentari
Tinghir e Gole del Toudgha
Dopo la colazione, riprenderete il viaggio per arrivare a Merzouga
Farete sosta a Tinghir per visitare le alte e spettacolari Gole del Toudgha,
Merzouga Deserto del Sahara
Eccoci a Merzouga! Qui incontrerete gli addetti che vi attendono con la carovana di dromedari.
Come i nomadi del passato, con una passeggiata in groppa al vostro dromedario, raggiungerete il campo tendato, nei pressi delle alte dune di sabbia dorata di Erg Chebbi, che vi ospiterà per cena e pernottamento.
Indimenticabile la notte nel Sahara ma anche l’alba!
Dopo la notte nel Sahara, farete il rientro, arrivando la sera stessa a Marrakech oppure, decidendo di sostare per una notte a Ouarzazate, il giorno successivo, rendendo più leggero il viaggio.
Ma potrete programmare il vostro rientro a Fes, facendovi scoprire anche la prima delle Città Imperiali del Regno.
Inoltre, potrete anche decidere di fare vostro arrivo a Fes e invertire il percorso
Contattateci, anche via WhatsApp e insieme, potremo disegnare come lo preferite, il vostro Viaggio in Marocco, proprio come un abito su misura!