Ceuta era nota nell’antichità con il nome di Sebta. Molte furono le lotte e conquiste che la città subì, a causa della posizione altamente strategica sull’incrocio tra il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico.
Sebta, ebbe origine nel 429 con i Vandali cacciati dalla Spagna, venne poi assorbita dall’impero bizantino di Giustiniano (527-565).
L’imperatore Maurizio (582-608) la incorporò alla Mauretania Seconda.
In occasione della riorganizzazione amministrativa degli Stati africani e nel 624 Ceuta passa nelle mani del regno visigoto iberico.
La dominazione musulmana, inizia nel 709, quando Ceuta, venne consegnata agli Omayyadi dal conte Julien V, poi massacrati con una rivolta berbera nel 740.
La città venne riconquistata dagli Idrissides (Fondatori dello stato marocchino) nel 798.
Ceuta, nel 931, fu presa dal Califfato di Cordoba sotto Abd al-Rahman III, entrando in un periodo di declino.
Nel 1061, Suqut al-Bargawati, wali di Tangeri e Ceuta, proclama l’indipendenza della città.
Il 1084, diede inizio al susseguirsi delle dinastie marocchine, spesso messe a prova da attacchi iberici.
Dal 1415 al 1859 Ceuta, con altre zone del Nord Marocco, fu vittima di attacchi e lotte con Spagna, Portogallo e Inghilterra che volevano prenderne possesso.
Melilla, è situata sulla costa mediterranea del Maghreb, nella parte orientale e meridionale del Capo delle Tre Forche in Marocco.
Questa regione si trova nella parte più orientale del Rif marocchino, nel centro del Golfo di Gourougou, vulcano che lo domina.
Melilla, inizialmente, fu un sito fortificato, collocato su un promontorio roccioso che separa due coste: a nord, imponenti scogliere basaltiche e a sud una costa pianeggiante e tranquilla che prosegue fino a Nador.
L’antica Melilla, ha origine fenicia, chiamata allora Russadir. Melilla, grazie alla sua posizione, fu vittima di lotte e conquiste da parte del Regno di Numidia e Mauretania, dall’Impero Romano e dall’Impero Bizantino.
La città, venne conquistata dagli Omayyadi, verso la fine del VII secolo.
Melilla, temporaneamente annessa all’Emirato di Cordoba, nel 927, fu inoltre, soggetta a varie dinastie marocchine, dal 1080 e al 1497,quando venne presa dagli spagnoli.