Fantasia
Fantasia è un'arte equestre tradizionale, molto antica nel Nord Africa, essenzialmente praticata nel Maghreb. Rappresenta una simulazione di assalti militari durante i quali i cavalieri, equipaggiati con fucili a polvere nera e su cavalcature riccamente bardate, simulano una carica di cavalleria la cui apoteosi è sparare all'unisono.
Docile, rustico, longevo, ma soprattutto veloce, il cavallo arabo, è la gloria dei cavalieri numidi, considerati all'epoca delle guerre puniche, i migliori cavalieri del mondo, grazie in particolare alle tecniche di combattimento sviluppate.
In Marocco, è chiamata "tburida", eredita nel 1832, il nome di fantasia con il pittore francese Eugène Delacroix che erroneamente dà il significato di "spettacolo equestre" a questo termine.
Il pittore, accompagnò il conte Charles-Édgar de Mornay, nella sua ambasciata presso il sultano marocchino e, dopo aver assistito allo spettacolo, prese appunti nel suo diario:
“Il nostro ingresso qui a Méquinez è stato estremamente bello, ed è un piacere, che si può benissimo desiderare di provare solo una volta nella vita.Tutto quello che è successo quel giorno è stato solo il complemento di ciò per cui la strada ci aveva preparato.
In ogni momento abbiamo incontrato nuove tribù armate che hanno speso polvere spaventosa per celebrare il nostro arrivo."
Tornato in Francia, Delacroix, ha dipinto un acquerello, con le scene a cui aveva assistito di fronte all'ingresso della città di Méquinez, l'attuale Meknes, e lo intitolò Fantasia o Gioco della polvere, attualmente al Museo del Louvre. Successivamente eseguì altre “fantasie”: Esercizi Militaires des Marocains o Fantasia Marocaine (1832), attualmente al Museo Fabre di Montpellier, nel 1833 Arab Fantasia, esposte allo Städel Art Institute di Francoforte e infine, nel 1847, Moroccan Fantasia, esposta al museo Oskar Reinhart "Am Römerholz" di Winterthur.
Molti artisti come: Eugène Fromentin, Aimé Morot e Théo van Rysselbergh, comporranno poi dipinti ammirevoli di fantasie.
La fantasia è tradizionalmente celebrata in occasione di alcuni riti o alcune feste religiose (Eid al-Fitr, che segna la fine del Ramadan o il Mouled, che ricorda la nascita del Profeta Muhammad); accompagna la celebrazione di matrimoni, nascite o pellegrinaggi; è organizzato come segno di considerazione per un leader o un notabile che si desidera onorare.
Fantasia, spettacolo affascinante, che non dovrà mancare, durante uno dei vostri VIAGGI ORGANIZZATI IN MAROCCO!